venerdì 16 settembre 2011

Tagliere d'Autunno

L'autunno è forse la mia stagione preferita. Il suo odore tipico che ti rinfresca totalmente mi mette di buonumore, i colori mi rallegrano... è come se l'aria si facesse più leggera. Suoni e rumori ti accarezzano, e tutto ha un altro gusto. Odore di pioggia, di terra bagnata, di acqua che ammorbidiscono i sensi, e poi le mele, gli agrumi, i fichi, le conserve, le castagne, il sapore della legna arsa che aleggia nell'aria: grazie a tutto questo il tempo sembra rallentare e ci si sente più leggeri. Tutti questi contrasti così dolci e acuti allo stesso tempo mi danno un sollievo sorprendente e inatteso.


Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole fra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta.

Federico Garcia Lorca


Questo tagliere era stato letteralmente abbandonato, e ho deciso di rimetterlo a nuovo con un mazzetto di peperoncini, un limone spaccato, un grappolo d'uva, una foglia di vite ed una mela, in una composizione che va assaggiata ed annusata con gli occhi e col tatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...